Vai al contenuto

Aoi Matsuri (ovvero la Festa della Malva)

maggio 16, 2010

Il 15 Maggio a Kyoto si svolge la seconda festa più importante della città: l’AOI MATSURI. Dall’antico palazzo del Tenno (imperatore), chiamato GOSHO, ha inizio una parata che vede coinvolte almeno 600 persone in costumi d’epoca tradizionali del periodo HEIAN (Heian jidai 794-1185) e si snoda tra la città fino a raggiungere (a piedi) il Kamigamo jinja (il tempio Kamigamo).

Con la bici sono riuscita a raggiungere miracolosamente il Gosho da un ingresso laterale e con una fortuna che solo in poche occasioni si presenta (!) ho incociato giusto la porta da dove la parata aveva inizio e da una posizione privilegiata sono riuscita a fotografare con calma tutti i partecipanti (qui, metterò solo un assaggio del bellissimo Matsuri). Il sole è affacciato sulla città, fa caldo e tutti sono visibilmente felici. Io proseguo con il corteo a piedi per l’itinerario stabilito, all’ora di pranzo compro un buon Bento (pranzo al sacco con riso, verdure e altro) da consumare al fiume con gli amici aironi e poi raggiungo in anticipo il Kamigamo Jinja. Qui, mi attendono le tipiche bancarelle con i dolci e le mille e una prelibatezza giapponese (chi ha guardato almeno una volta i cartoni animati può immaginare l’ambiente 🙂 ) e (anche se mi ostino a non capire che cosa c’è di buono in un cetriolino-gelato con della salsa piccante sopra…mah) inizio a cercare un buon posto per godermi di nuovo la parata. Un signore di Osaka (è destino che mi incontri con quelli di Osaka!) mi offre un posto nella tribuna a pagamento (1.000 Yen!!) Woow! La gentilezza giapponese continua a stupirmi e poi prendendo il sole e facendo due chiacchere nell’attesa dell’inizio, conosco un ragazzo che parla un buon giapponese (beato lui) e che dai lineamenti piuttosto familiare… parliamo un pò in giapponese e un pò in inglese, alla fine vengo a sapere che è dell’Equador!! Ma pensa te!! Attacchiamo con lo spagnolo (felici entrambi) e così conosco il gruppo di amici giapponesi e non che erano con lui. Un bel pomeriggio in compagnia!

Por las chicas: ¡Buen viaje! Y Suerte!!  (Nos vemos o en Nara o en Italia, no?) 🙂  (Mira, aqui hay el chico japonese que ahora me odia… jajajaja ja) (En verdad, lo siento mucho para el )

Annunci
5 commenti leave one →
  1. Sarachan permalink
    maggio 16, 2010 10:19 pm

    insomma non sei mai sola!!!! ti devo assolutamente vedere mentre parli spagnolo

  2. maggio 16, 2010 11:23 pm

    Eiiii Silvia!!!

    Que bien lo hemos pasado esta tarde-noche!! Entre templos, paseos, filosofías, cenas, lunas…. No sabemos si el Plan A (Pericles y compañía…) sería tan agradable como el Plan B (las chicas por Kyoto), pero este ha sido perfecto!!

    Muchas gracias por tus explicaciones, amabilidad y compañía!!

    Te seguiremos en tu blog!!!!

    … y recuerda… “la muerte” un buen tema para quedarte sola por Japón!!!! Jjajajajajaj!!!! porcierto, en la foto estaba muy cerca de tí el Japones….. mmmhhhh… luego salió espantadooooo!!!!!!

    Un abrazo!!!

  3. maggio 17, 2010 9:00 pm

    Sara chan, lo spagnolo è in assoluto la mia lingua preferita! (Oltre che per la facilità) Ha un bellissimo ritmo. Comunque, ho passato un bel pomeriggio con i ragazzi/e della foto, peccato che con uno di loro poi… ho fatto una terribile gaffe. Ti racconterò!

  4. sarachan permalink
    maggio 17, 2010 11:36 pm

    nuooooo voglio saperlo subitoooo XD

  5. panda permalink
    maggio 18, 2010 5:00 pm

    non ho ancora capito se quello dell’ultima foto a sinistra è il famoso ragazzo-prodigio giapponese
    NOKAPITO NOKATSU, oppure il ragazzo più bello del giappone SOSHYTO NAKAGATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: